ricette disegnate

Ricette Disegnate è un mondo fatto di colori e illustrazioni e la padrona di casa si chiama Giulia.

L’ho conosciuta tramite un gruppo facebook e mi piace ogni giorno passare a trovarla per vedere i suoi nuovi disegni. Ciò che mi ha colpito è la tenerezza delle sue illustrazioni per bambini e l’originalità dei suoi disegni per le ricette.

Non mi sono lasciata scappare la possibilità di conoscerla meglio e dalle nostre conversioni è nata l’idea di una collaborazione.

L’ho intervistata per te .

Ciao Giulia, quando è nata la tua passione per le illustrazioni?

L’arte e la pittura hanno sempre fatto parte della mia vita: mia mamma era una pittrice ed insegnava educazione artistica, mio nonno era uno scultore, quindi posso dire di avere sempre visto colori, pennelli e matite girare per casa.

Poi però ho seguito un’altra strada: mi sono laureata in ingegneria elettronica, con una passione particolare per la fisica, ed ho lavorato per più di una dozzina d’anni nel settore energia, dove mi sono occupata principalmente di gestione di portafoglio e trading di prodotti energetici.

Fino a prima della nascita di mia figlia, 5 anni fa, pensavo che l’ambizione e la voglia di emergere fossero abbastanza per avere una vita lavorativa felice, ancora meglio se la fatica andava di pari passo con le soddisfazioni.

Poi invece è cambiato tutto: il sacrificare la famiglia per un lavoro senza passione per me non era più sostenibile quindi poco più di due anni fa ho mollato tutto, alla ricerca di una strada che sentissi davvero mia.

E in quel cercare ho riscoperto il disegno e mi sono appassionata all’illustrazione per l’infanzia: ho ricominciato a disegnare e non ho più smesso!

 

Trovo Ricette Disegnate un progetto davvero originale. Come ti è venuta questa idea?

Per il terzo compleanno di mia figlia ho realizzato un libro illustrato su misura tutto per lei.

Visto quanto mi era piaciuto farlo e quanto era contenta lei di riceverlo ho iniziato a pensare che realizzare prodotti illustrati su misura potesse essere l’idea giusta.

In quel periodo ho iniziato a vedere in rete delle ricette illustrate e mi sono piaciute tantissimo, e ho pensato che potesse essere un buon punto di partenza per il mio progetto.

 

So che sei mamma di una bimba. Pensi che Ricette Disegnate possa essere un aiuto per l’alimentazione dei bambini?

Mi piacerebbe tanto, è sicuramente tra i miei obiettivi!

Da mamma so quanto sia difficile proporre un’alimentazione varia e sana che possa piacere ai bambini, quindi quando mi capita qualche ricetta a base di verdure o legumi che piace a mia figlia vorrei subito condividerla con tutti.

Sto lavorando anche ad un piccolo libro di ricette proprio per bambini, spero sia pronto per l’autunno.

 

A proposito di alimentazione dei bambini so che hai realizzato una ricetta disegnata per le amiche del blog e i loro bimbi: “Il ghiacciolo alla fragola”

ricette disegnate ghiacciolo

 

Il sottotitolo della tua attività è “Illustrazioni su misura per ricordi da custodire”. Vuoi spiegarci come realizzi un’illustrazione personalizzata?

Quando le persone mi contattano solitamente sono abbastanza timide nel chiedere cosa vorrebbero rappresentare nella loro illustrazione su misura; che siano ricette, o illustrazioni per bambini, vogliono illustrazioni semplici, senza troppi dettagli.

Poi parlandone un po’ insieme le idee vengono da sole, e più si entra in confidenza più si scatenano con le richieste bizzarre, è un momento davvero molto divertente.

Quando abbiamo stabilito un’idea di massima realizzo delle bozze e, quando il cliente è convinto che quella illustrazione sia proprio quello che aveva in mente, procedo con il dipinto originale.

Tutto il processo generalmente dura poco più di una settimana.

 

Tra le illustrazioni personalizzate ce n’è una che ricordi con più affetto o che ti ha emozionata particolarmente?

Per Natale ho realizzato per mia sorella un’illustrazione con una ricetta che faceva sempre mia mamma, con un suo ritratto che davvero mi emoziona moltissimo ogni volta che lo guardo.

Alla fine lo scopo è questo: emozionarsi guardando una illustrazione fatta proprio per te, perché ti ricorda una persona, o un momento speciale, o un periodo particolare, che magari ad altri non dice nulla ma per te nasconde un mondo.

E’ questo che intendo con “ricordi da custodire”.

 

E’ arrivato il momento di svelare una cosa. Giulia, vuoi spiegare alle amiche del blog cosa abbiamo pensato per loro?

Quando ho visto per la prima volta le tue Amicoccole me ne sono innamorata, sono così dolci che non ho potuto resistere all’istinto di disegnarle subito!

Da lì il pensiero è stato naturale: visto che tra gli articoli che vendo c’è un ritratto dei giochi o peluche preferiti come non proporre anche il ritratto della tua Amicoccola del cuore?

ricette disegnate

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Il mio progetto è appena partito: in tema food illustration oltre alle ricette disegnate su misura sto lavorando su diversi articoli di cartoleria, come quaderni, ricettari e altro ancora, e al piccolo libro di ricette a cui ho accennato prima.

Poi sto continuando a lavorare, per ampliare la gamma dei prodotti personalizzati per bambini, a degli articoli più complessi, come libri, calendari. Insomma, c’è tanto da fare, e una voglia immensa di farlo!

 

E’ il momento dei saluti ma non prima di chiederti come puoi essere contattata.

Per dare un’occhiata ai miei articoli ho un negozio online sulla piattaforma Etsy:

www.ricettedisegnate.etsy.com

Per seguirmi sui social:

www.facebook.com/ricettedisegnate

www.instagram.com/ricettedisegnate

Se preferite contattarmi via email: giulia@ricettedisegnate.it

Sto anche lavorando al mio sito web www.ricettedisegnate.it; al momento è in costruzione e si viene reindirizzati al negozio su Etsy, ma spero di essere online a breve.

 

4 commenti

  1. bella questa idea di intervistare le donne. io credo molto nella imprenditoria femminile, anche piccola e alle prime armi. Bellissima e nuova l’idea di fare delle illustrazioni per le ricette. L’idea di farle per i bambini e per aiutarli in una alimentazione sana è molto bella

    • Grazie Mariacarla, anche io credo molto nell’imprenditoria femminile e la mia idea era proprio quella di dare il mio contributo nel far conoscere grandi donne con grandi sogni che cercano di portare avanti con impegno e passione. Il lavoro di Giulia mi ha colpito da subito e ho scoperto una persona deliziosa.
      Mi raccomando se vi cimentate nella ricetta del ghiacciolo fateci vedere il risultato 🙂

  2. Che belle le tue illustrazioni, anche io amavo follemente disegnare, poi tra una vicessitudine di vita e un’altra ho smesso purtroppo… spero di sistemare un po’ di cose presto, in modo da poter ricominciare e prenderci la mano, perché sarebbe molto utile anche per il mio lavoro 🙂 Bella l’idea delle interviste al femminile, se vuoi mi offro :*

    • Ciao Maria Felice, si Giulia è davvero bravissima! Non è mai troppo tardi per ricominciare. Vedrai che se riprendi ti verrà naturale se è una cosa che ami fare. Passerò a trovarti nel tuo sito, per il momento il calendario estivo delle interviste è già al completo ma se dovessi proseguire con il progetto ti terrò in considerazione :*
      Grazie di essere passata di qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment